SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Virgilio

Sede Centrale


Codice Meccanografico: SAIC81900C

Cosa fa

Plesso dell’Istituto Comprensivo Virgilio


L’Istituto Comprensivo “Virgilio”, nato il 1°settembre 1997, è ubicato a Santa Cecilia, la zona costiera del territorio del comune di Eboli, in piazza F.lli Cianco. L’utenza dell’Istituto proviene dalla vasta area che comprende diverse zone quali Campolongo, Fiocche, Cioffi, Tavernanova.

Dal 1° settembre 1997, in un unico organismo, sono confluite la scuola dell’infanzia e la scuola primaria di Cioffi, la scuola dell’infanzia e primaria di S. Cecilia, già dipendenti dall’ex 3° Circolo didattico di Eboli, e la scuola secondaria di 1° grado “Virgilio” di S. Cecilia.

Sul territorio, si sono costituiti consorzi e aziende per rispondere alle esigenze economiche che richiedono competenze e certificazioni per essere alla pari a livello europeo; alcune aziende sono a conduzione familiare, con un discreto numero di persone impegnate nel lavoro agricolo. Si coltivano maggiormente verdure, ortaggi, frutta. Non mancano diversi allevamenti bufalini per la produzione del latte che viene lavorato nella zona ebolitana o capaccese. Molte famiglie svolgono attività professionali in zona, mentre altre si spostano nelle città vicine. Il territorio è stato oggetto, a partire dalla fine degli anni ’90, di un forte flusso migratorio, con l’arrivo di famiglie provenienti dai paesi del Nord Africa e più recentemente dell’Est Europa; ciò ha determinato la costituzione di una vera e propria comunità di immigrati. Il disagio sociale, specialmente sotto la forma del fenomeno dell’abbandono, della dispersione e dell’evasione scolastica è fortemente presente sul territorio, che, proprio per questo, è stato identificato come “area a rischio”.Il nostro Istituto ha quindi assistito ad un incremento sempre più celere di presenze di allievi non italiani cui dare una risposta in termini di accoglienza, interazione, inclusione, con una ricaduta sulle scelte educative e organizzative della scuola che si apre al territorio organizzando, con i mezzi a disposizione, attività culturali ed educative (laboratori, visite guidate, conferenze, partecipazione a concorsi) per coinvolgere gli alunni, i genitori, le strutture territoriali e gli enti pubblici (servizi sociali, ASL, associazioni di volontariato) al fine di condividere e di affrontare il disagio sociale.

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    piazza Fratelli Cianco snc, Santa Cecilia - 84025 - Eboli (SA)

  • CAP

    84025

  • Orari

    Orari Apertura Al Pubblico

    Lunedì- Mercoledì - Venerdì
    Dalle Ore 10:00 alle ore 12:00

    Martedì - Giovedì
    Dalle ore 15:00 alle ore 17:00

    La Scuola Resterà Chiusa il Sabato

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni rivolgersi alle segreteria della propria istituzione scolastica.

Scarica la nostra app ufficiale su: