Descrizione

 

La certificazione ECDL Core (European Computer Driving Licence – Patente Europea del Computer)

è uno degli standard di riferimento a livello internazionale che certifica la conoscenza dei concetti fondamentali dell’Informatica e la capacità di usare il PC e Internet.

Perché prendere la patente europea del computer

L’”Istituto Comprensivo Virgilio” di Eboli è Test Center autorizzato dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) per il rilascio della certificazione ECDL Core e CERT Lim.

ECDL Core è :

la certificazione più diffusa e di interesse più generale a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi;

• un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi,fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni,uso di Internet e della posta elettronica.

Per ottenere la Patente ECDL Core occorre:

1. procurarsi, presso il nostro Test Center accreditato, il libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL;

2. superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus 5.
Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una quota ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione. Il candidato ha facoltà di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche.

 

Direzione: DS Prof.ssa Gabriella Ugatti
Responsabile ECDL: Prof.ssa Raffaella Stanzione

Scarica la nostra app ufficiale su: